top of page

Ma tu vulìv a Pizza (BBQ)

Pizza al BBQ di Mirko

L'impasto della pizza non è una pasta che va lavorata molto. Il segreto è una giusta lievitazione ed i tempi di attesa tra un passaggio e l'altro. Sciegliere la farina Manitoba può fare la differenza, questa farina è particolarmente indicata per le lievitazioni con lievito di birra, grazie ad un alto contenuto di proteine al suo interno. Se poi a questa si aggiunge un'alta temperatura di cottura, allora il risultato non potra che essere ottimo!

Ingredietni per la pizza

  • 200gr Farina 00

  • 300gr Farina Manitoba

  • 12.5gr di Lievito di birra

  • 1 cucchiaino di zucchero o miele

  • 250gr acqua tiepida

  • 3 cucchiai Olio D'oliva

  • 2 cucchiani di Sale

Ingredienti per la passata di pomodoro

  • 250gr passata di pomodoro

  • Timo qb

  • Origano qb

  • Maggiorana qb

  • Sale qb

  • Pepe qb

  • Agio in polvere (poco poco)

Preparazione dell'IMPASTO


Lievitino: partiamo da qui!

Prendere i 12.5 gr di lievito di birra fresco. Deve essere da frigo. Di solito al supermercato troviamo le confezioni da 25gr, quindi la metà giusta. Procederemo a sciogliere il lievito di birra (dentro ad un contenitore abbastanza capiente) in due dita di acqua a temperatura ambiente, aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e mescoliamo fino a scioglimento. Dopodichè, aggiungiamo poco alla volta la farina 00 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Procediamo coprendo con della pellicola e mettiamo in forno per circa 1 ora con solo la luce accesa. In questo modo si creerà una temperatura di c.a 20/30°C giusti per far lievitare l'impasto e non fargli prendere correnti d'aria.


Impasto madre e INCORDATURA



Dopo la prima lievitazione, mettiamo il resto della farina sulla spianatoia creando un cono, aggiungiamo il sale, l'olio, e la pasta che abbiamo appena fatto lievitare in forno. Impastiamo con energia fino ad ottenere un composto morbido, elastico e che non si attacchi alla spianatoia. Questo procedimento si chiama INCORDATURA. Facciamo una palla e la mettiamo a riposare in un recipente abbastanza largo, inicidiamo una croce sopra, copriamo e lasciamo lievitare per almeno 2 ore con un panno umido sopra, in un luogo caldo (il forno con la luce accesa di prima andrà benissimo).



STAGLIO ED APPRETTO



Trascorso il tempo necessario per la lievitazione

dell'impasto madre procediamo allo Staglio. Lo STAGLIO non è nient'altro che la suddivsione in panetti più piccoli dell'impasto madre. Prendiamo quindi il recipiente dal forno, adagiamo l'impasto sulla spianatoia infarinata e procediamo al taglio. 150/180gr l'uno andranno benissimo. Fatto questo creiamo della palline che copriremo con un panno umido e lascieremo riposare per almeno un'altra ora. Questo tempo di attesa e questo procedimento viene detto APPRETTO.



STESURA




Una volta che i nostri panetti sono raddoppiati di volume procediamo alla stesura dell'impsato per la prima pizza da infornare: quindi infariniamo di nuovo la nostra spianatoia, prendiamo un panetto e, maneggiandolo con cura, cerchiamo di creare una forma il più rotonda possibile (questa operazione dev'essere svolta con delizatezza, perché all'interno dell'impasto si sono create delle bolle d'aria che non devono scoppiare). Una volta ottenuta la forma desiderata ci prepariamo alla cottura.



N.B. Per la stesura dell'impasto il mio consiglio è di NON USARE UN MATTARELLO. Esso infatti appiattirebbe l'impasto andando a rompere le nostre bolle. Quindi usiamo solo le mani. E' un processo per il quale occorre molta pazienza, a causa dell'elasticità dell'impasto che tenderà a tornare indietro.



COTTURA



A questo punto accendiamo il BBQ (in questo caso ho utilizzato un Ascona Outdoorchef in cottura indiretta alla massima temperatura). Raggiunta la temperatura di 350°C c.a mettiamo la pietra refrattaria all'interno del BBQ e lasciamo che si scaldi per 20/30 minuti. Deve essere caldissima! Infariniamo la nostra Pala (quella Outdoorchef è fantastica!) e la infiliamo sotto la nostra pizza farcita. La adagiamo sulla pietra e chiudiamo il coperchio del BBQ. Fatti passare 3/4 minuti, ruotiamo la pizza e completiamo fino a fine cottura.

LA PIZZA E' PRONTA!!!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page