top of page

Slider Bun


SLIDER BUN in America o PANE DANUBIO in Italia. Sì signori, stiamo parlando della stessa cosa! Una pasta brioche che di solito viene servita dolce ma che diventa salata all'occorrenza. Questo Bun comodo e soffice è l'ideale per i nostri hamburgher e Pulled Pork.

Andiamo a preparali insieme:

INGREDIENTI:

  • 500gr di Farina Manitoba

  • 270ml di Latte (A temperatura ambiente è meglio)

  • 10gr Lievito secco (25gr se usate quello fresco)

  • 2 uova (1 nell'impasto e 1 per guarnizione)

  • 30gr di zucchero

  • 10gr di sale

  • 50gr di burro ammorbidito

PROCEDIMENTO

Iniziamo mettendo il lievito nel latte, mescoliamo bene per sciogliere il tutto e, aggiungiamo lo zucchero. A questo punto aggiungete l'uovo. Amalgamatelo bene e fate riposare 15/30 minuti dando modo al lievito di attivarsi.

Trascorso il tempo necessario riprendiamo il composto, e aggiungiamo la farina setacciata. Succesivamente mettiamo il sale*.

Iniziamo ora ad impastare a mano o con una planetaria fino a quando abbiamo assorbito tutta la farina.

A questo punto aggiungiamo il burro ammorbidito. E' importante inserirlo a fettine sottile e poco alla volta perché darà all'impasto la giusta consistenza e farà sì che diventi molto raffinato e liscio. Lavorate per 10/15 minuti fino a quando il burro non verrà del tutto assorbito.

Ora facciamo una palla e lo mettiamo a riposare in un contenitore ben oleato in modo che la pasta non si attacchi e mettiamo il nostro impasto a lievitare per 1 ora in un luogo asciutto e privo di correnti d'aria (il forno, spento, con la luce accesa andrà benissimo e terrà un temperauta di circa 20/30°C). Insieme all'impasto aggiungo anche un pentolino di acqua bollente, per far sì che, grazie all'umidità, favorisca la lievitazione del composto. Copriamo poi con un panno umido o con pellicola.

Lasciato trascorrere il tempo necessario per la prima lievitazione, prendiamo l'impasto e lo porgiamo su una spianatoia precedentemente infarinata. A questo punto andremo a rafforzare l'impasto stendendolo all'incirca a forma rettangolare. Procediamo poi con una piegatura a libro ripetendo questa operazione per quattro volte (vige lo stesso procedimento per la pasta sfoglia!). Ora lasciamo riposare nuovamente il composto per altri 30 minuti coperto da pellicola, in modo che non faccia la crosta.

Successivamente recuperiamo il nostro impasto e lo suddividiamo in parti da 60 grammi l'una, formando delle palline il più rotonde possibile (più o meno ne verranno 15). In seguito andremo ad adagiare il tutto su una teglia ricoperta da carta forno e posizionando le nostre palline alla distanza di circa 2 cm l'una dall'altra.

Lasciamo lievitare il tutto (coperto da pellicola) in forno con la luce accesa e la pentolina d'acqua bollente per un'ora. Adesso che le nostre palline sono raddoppiate di volume, spennelliamo sopra un po' di composto ottenuto mischiando un uovo e un po' di latte.

Inforniamo ora per 20/25 minuti ad una temperatura di 170/180°C facendo attenzione che la parte superiore non si colori troppo; nel caso, posizioniamo sopra un foglio di carta stagnola e lasciamo terminare la cottura fino alla doratura ideale.

Enjoy!

*Questo perchè a contatto con il lievito inibisce il potere lievitante all'impasto.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page